Tutors

Consuelo Isabel Astrella
È architetto (Università degli Studi di Napoli Federico II, 2015) e Dottore di ricerca in Architettura con indirizzo in “Patrimonio architettonico e paesaggio: Storia e Restauro” (Università degli Studi di Napoli Federico II, 2019). Cultore della materia in Restauro dal 2016 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, collabora alle attività didattiche dei corsi tenuti dal prof. Andrea Pane. I suoi studi vertono sulla tutela e la conservazione del patrimonio industriale, con particolare riferimento alle ferrovie storiche (tema di ricerca anche della sua tesi di dottorato, discussa nel febbraio 2019, e intitolata Ferrovie dimenticate: tutela e conservazione di un patrimonio complesso tra archeologia industriale, territorio e paesaggio), nonché su problematiche specifiche di tutela di beni architettonici e paesaggistici della Campania. È stata relatrice a convegni nazionali e internazionali ed è autrice di otto pubblicazioni a stampa.

 

Adriana Bernieri
Architetto, PhD in Progettazione Architettonica e urbana e assegnista presso il DiARC - Università di Napoli Federico II, dove svolge attività di ricerca e di supporto alla didattica con il prof. P. Miano. Si laurea nel 2014 con lode e dignità di pubblicazione dopo un periodo di ricerca presso la Istanbul Kultur Universitesi di Istanbul; durante il dottorato, svolge attività di Visiting presso l’ArkDes di Stoccolma (2016), presso la ETSA di Granada (2017) e presso la Parsons School of Design di New York (2017). Ha partecipato e svolto attività di tutoraggio in seminari, workshop e conferenze internazionali e ha pubblicato articoli e saggi, occupandosi delle tematiche relative alla complessità del progetto architettonico e urbano contemporaneo in contesti storici e stratificati; ha inoltre partecipato a gruppi di ricerca interdisciplinari (L’Insula Occidentalis, Progetto SNECS) e a concorsi di progettazione internazionali.

 

Francesca Coppolino
Architetto e PhD in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di architettura DiARC dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove svolge attività di ricerca e di didattica con il prof. P. Miano. Nel 2015 si laurea con lode e dignità di pubblicazione, presso l’Università di Napoli “Federico II”, con una tesi sull’area dell’Acropoli nel centro antico di Napoli. I suoi interessi di ricerca si incentrano sul rapporto tra rovina e progetto nella città contemporanea. Durante il dottorato, svolge attività di Visiting presso la National Technical University di Atene. È componente di gruppi di ricerca interdisciplinari presso l’Università di Napoli “Federico II”; ha partecipato a seminari, conferenze e mostre internazionali ed è autrice di pubblicazioni sui temi del progetto in contesti archeologici. È tutor nell’ambito di corsi di Master e workshop e ha partecipato a concorsi di progettazione nazionali e internazionali.

 

Francesca Fragliasso
Ha conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in Architettura presso l’Università degli studi di Napoli Federico II nel 2013. Si è abilitata alla professione di architetto nella seconda sessione dell’anno 2014. E’ stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale da giugno 2014 a maggio 2015. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2019. Svolge attività di ricerca nel campo dell’illuminotecnica con particolare attenzione ai temi dell’integrazione tra luce naturale ed artificiale per il risparmio energetico e il miglioramento del confort degli utenti, dell’efficienza energetica nell’illuminazione, della qualità dell’ambiente luminoso e dell’illuminazione dei beni culturali. E' autrice di una trentina di pubblicazioni su riviste scientifiche e convegni nazionali ed internazionali.

 

Domenico Iovane
Si laurea nel 2009 con lode all’Università degli Studi di Napoli con tesi sull’utilizzo di tecniche di rilevamento integrate per la conoscenza del patrimonio architettonico sul sito del Pio Monte della Misericordia in Napoli. Nel 2013 è Dottore di Ricerca con tesi sul confronto metodologico di strumentazioni digitali applicate nel contesto archeologico dell’Anfiteatro Campano. Dal 2010 è Cultore della materia, Docente a Contratto per gli a.a. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 presso il DiARC di Napoli. È afferente al Centro Interdipartimentale di Ricerca UrbanEco dell'Università degli Studi di Napoli e collabora alle attività di ricerca del VAART - Virtual Architecture Archaeology and Representation Technologies Group, presso UrbanEco. Partecipa a progetti di ricerca, seminari e pubblica diversi articoli.

 

Teresa Laudonia
Si laurea nel 2009 con lode all’Università degli Studi di Napoli con tesi sull’utilizzo di tecniche di rilevamento integrate per la conoscenza del patrimonio architettonico sul sito del Pio Monte della Misericordia in Napoli. Nel 2013 è Dottore di Ricerca con tesi sul confronto metodologico di strumentazioni digitali applicate nel contesto archeologico dell’Anfiteatro Campano. Dal 2010 è Cultore della materia, Docente a Contratto per gli a.a. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 presso il DiARC di Napoli. È afferente al Centro Interdipartimentale di Ricerca UrbanEco dell'Università degli Studi di Napoli e collabora alle attività di ricerca del VAART - Virtual Architecture Archaeology and Representation Technologies Group, presso UrbanEco. Partecipa a progetti di ricerca, seminari e pubblica diversi articoli.

 

Stefania Pollone
Architetto, dottore di ricerca in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e del Paesaggio, funzionario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è Assegnista di ricerca in Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove, dal 2012, svolge attività di ricerca e collaborazione alla didattica come Cultore della Materia per i corsi di “Fondamenti di Restauro” e di “Laboratorio di Restauro”. è stata Docente a contratto per attività didattiche integrative al corso di “Laboratorio di Restauro” (a.a. 2015/2016-2016/2017) e attualmente tiene un corso nell’ambito delle attività a scelta dello studente (a.a. 2018/2019), affrontando problematiche contemporanee di restauro e rapporto antico-nuovo entro il panorama europeo. Conduce studi inerenti alla storia del restauro e alle tecniche costruttive tradizionali, approfondendo questioni di conoscenza e conservazione del patrimonio culturale, fruizione, accessibilità e protezione dei contesti archeologici della Campania, con specifico riferimento a Paestum e Pompei, così come di salvaguardia e tutela dei paesaggi fluviali e costieri. Porta avanti, inoltre, ricerche connesse alla conoscenza del cantiere storico, delle tecniche costruttive e delle vulnerabilità delle cupole murarie del Rinascimento in Campania. Prende parte a progetti di ricerca universitari, all’organizzazione e al coordinamento di Mostre, Giornate di Studi e Seminari, ed è relatore in Giornate di Studi, Seminari e Convegni nazionali e internazionali, pubblicando i risultati delle proprie ricerche in volumi collettivi, riviste scientifiche e Atti di convegno.

   

Lia Romano
E' architetto e dottore di ricerca in Architettura (Patrimonio architettonico e Paesaggio: Storia e Restauro). Dal 2014 svolge attività di collaborazione alla didattica e ricerca nel Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si interessa, in particolare, di tecniche costruttive storiche, di mitigazione del rischio sismico nonché delle problematiche di conservazione dei centri urbani abbandonati. Da novembre 2018 a maggio 2019 è stata borsista di ricerca post-doc nell'ambito del progetto "Naples Digital Archive. Moving Through Time and Space" (Cirice/Unina – Bibliotheca Hertziana di Roma) e attualmente (15 maggio-15 luglio 2019) è Visiting Scholar presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne di Parigi (Institute d’histoire moderne et contemporaine) nell'ambito del programma di mobilità ATLAS finanziato dalla Fondazione Luigi Einaudi di Torino (FLET) e dalla Fondation Maison des sciences de l’homme di Parigi (FMSH).

 

Viviana Saitto
Ph.D. in Architettura degli interni e allestimento, è architetto e docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2006 è coinvolta in progetti di ricerca nazionali, come “Pompei accessibile” e “Enhancing Pompei”.
Le sue ricerche sull’allestimento, l’architettura degli interni, lo spazio urbano, la decorazione e il prodotto d’arredo sono state pubblicate
in riviste di settore e libri, tra cui Utopia srl. Icone sconfitte dell’housing sociale (LettraVentidue 2018, con C.F. Colombo) e Senza Titolo. Arte, progetto e identità collettiva (Aracne, 2019).