Docenti

Antonio Acierno
Professore di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e Coordinatore del Corso di Studi in Pianificazione Territoriale Urbanistica Paesaggistica e Ambientale(PTUPA), si occupa di pianificazione urbana e territoriale. 
Andrea Annunziata
Presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale, è stato Sottosegretario di Stato presso il Ministero dei Trasporti e Presidente della Consulta Nazionale del Trasporto e della Logistica, nonchè Presidente dell'AdSP del Mare di Sicilia Orientale.
Raffaele Amore
Professore di Restauro architettonico presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, si occupa di restauro urbano e territoriale, con attenzione agli aspetti storici, metodologici ed applicativi del restauro architettonico.
Ginevra Balletto
Professoressa di Progettazione urbanistica sostenibile e di Pianificazione delle georisorse presso l’Università degli Studi di Cagliari, si occupa di processi di rigenerazione urbana e territoriale, con attenzione ai paesaggi e ai siti degradati. 

 

Mario Calabrese
Professore di Costruzioni idrauliche marittime e idrologia presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università Federico II di Napoli, è tra i fondatori del Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali. Dal febbraio 2021 è membro del Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale. 
Michele Campagna
Professore di Pianificazione spaziale presso l’Università di Cagliari, si occupa di meta-pianificazione e di tecnologia dell'informazione spaziale nella pianificazione, attivando approcci innovativi per la gestione del progetto delle città-porto e delle aree costiere.
Oriol Capdevila
Architetto, socio dello studio MBM architetti, con Oriol Bohigas, Josep Martorell, David Mackay e Francesc Gual, è responsabile di numerosi progetti per porti, aree portuali e costiere in Italia, come Parma, Salerno, Catania, Falconara, e in Europa.
Maurizio Carta
Professore di Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale presso l'Università degli Studi di Palermo, dove, attualmente è Senatore Accademico  e Delegato del Rettore allo sviluppo territoriale. E' stato consulente dell'Autorità Portuale di Palermo per la redazione del Masterplan per il waterfront e per la redazione del Piano Regolatore Portuale di Palermo. I suoi progetti sulla città liquida definiscono nuove forme di relazioni tra città e acqua, attivando strategie innovative per la rigenerazione territoriale.

 

Ennio Cascetta
Professore di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l’Università Federico II di Napoli e presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge USA. È stato coordinatore scientifico per la redazione del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica e Assessore ai Trasporti della Regione Campania.
Maria Cerreta
Professoressa di Estimo e valutazione presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, è Coordinatrice e docente del Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali. Svolge attività di ricerca nei campi dell’estimo e delle valutazioni multidimensionali in contesti decisionali ibridi, collaborativi e interattivi, propri della progettazione urbana e della pianificazione.  territoriale. 
Massimo Clemente
Direttore dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR dal 2020, direttore del Comitato scientifico internazionale di RETE Association for the Collaboration between Ports and Cities, è stato membro del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.
Stefano De Luca
Professore di Pianificazione e teoria dei sistemi di trasporto presso l’Università degli Studi di Salerno, è stato coordinatore del Tavolo Centrale nazionale delle Aree Logistiche Integrate per il Ministero dei Trasporti e si occupa di integrare sistemi di trasporto e sostenibilità alle differenti scale territoriali. 

 

Pasquale De Toro
Professore di Estimo e valutazione presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, svolge attività di ricerca nel settore dell’elaborazione di Sistemi di Supporto alla Decisione in campo architettonico, urbano e ambientale, e in particolare nell’integrazione tra metodi e strumenti di valutazione economica e multi-criterio. 
Giuliana Di Fiore
Professoressa di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, si occupa di diritto dell'urbanistica e dell'ambiente, programmazione territorialie, salvaguardia e gestione delle risorse naturali per uno sviluppo sostenibile. 
Pietro Evangelista
Dirigente di Ricerca in Logistica e Supply Chain Management (SCM) presso il CNR – IRISS. Ha svolto un’estesa attività di ricerca nel campo dell’economia aziendale e del management applicati al settore marittimo-portuale e dei servizi logistici. Si occupa di sostenibilità ambientale nelle strategie delle imprese di logistica e sull’impatto del knowledge management nella logistica.
Orfina Fatigato
Professoressa di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli e Maître de conférences invité presso l’Ecole Nationale Supérieure d'Architecture Paris-Malaquais. Si occupa di progettazione urbana e del progetto di rigenerazione urbana come sistema processuale adattivo.

 

Luigi Fusco Girard
Professore Emerito presso l’Università di Napoli Federico II, Associato IRISS – CNR di Napoli dal 2010, è tra i fondatori del Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali e ne stato il Coordinatore fino al 2017. 
Carlo Gasparrini
Professore di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli, autore di piani e progetti urbanistici, territoriali e paesaggistici, in cui la visione strategica si coniuga con la valorizzazione delle risorse locali. 
Carola Hein
Professoressa di Storia dell'architettura e dell'urbanistica presso la TUDelft, in Olanda. La sua ricerca lega l'analisi storica agli sviluppi contemporanei, concentrandosi in particolare sulle città-porto e sulle opportunità di rigenerazione multidimensionale. 
Laura Lieto
Professoressa di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli, Coordinatore del Corso di Laurea triennale in Sviluppo Sostenibile e Reti Territoriali, è P.I. del progetto europeo HERA "PuSH" e del progetto PRIN “Short-term City”. Si occupa di pianificazione territoriale come pratica di progettazione inclusiva in aree di conflitto sociale. .

 

Nicola Martinelli
Professore di Urbanistica presso il Politecnico di Bari, si occupa di processi di pianificazione urbana e territoriale, con particolare attenzione alla gestione integrata delle aree costiere e delle città-porto. Dal 2o21 è Presidente dell'associazione nazionale Urban@it - Centro Nazionale di Studi per le Politiche urbane.
Vittorio Marzano
Professore di “Trasporto merci e logistica” presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università Federico II di Napoli. Dal 2015 al 2017 Project manager presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge (USA) – Intelligent Transportation Systems Laboratory. Si occupa di trasporto marittimo, economia dei trasporti e analisi degli impatti della mobilità. 
Umberto Masucci
Presidente dell’International Propeller Clubs di Napoli, Presidente del primo fondo infrastrutturale italiano, F2I Holding Portuale e vicepresidente della Federazione del Mare, è stato presidente mondiale dell’Associazione Agenti Marittimi.
Francesco Messineo
Ingegnere, si occupa di porti e aree portuali, è stato segretario generale dell’Autorità Portuale di Salerno, presidente dell’Autorità Portuale di Massa Carrara e segretario generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

 

Ezio Micelli
Professore di Estimo e valutazione presso l'università IUAV di Venezia, si occupa di valutazioni economiche e multidimensionali nelle trasformazioni urbane e territoriali, e nei processi innovativi di rigenerazione della città.
Gese Milone
Professore di Economia dei Trasporti e della Logistica e membro del Consiglio Scientifico, è Direttore scientifico del Master universitario di I livello in Management delle Infrastrutture, dei Trasporti e della Logistica (MITEL), della LUM School of Management.
Beniamino Murgante
Professore di Tecnica e pianificazione urbanistica presso la Scuola di Ingegneria dell'Università degli Studi della Basilicata, si occupa di processi innovativi per la pianificazione territoriale, con lo sviluppo di sistemi di supporto alla decisione supportati da tecnologie innovative ed abilitanti.
Francesco Pasanisi
Ingegnere esperto in Idraulica e ricercatore presso l’ENEA dal 2000, si occupa di idraulica marittima e di modellazione dei processi fisici che hanno luogo nella fascia marino-costiera e nei bacini idrografici.

 

Rosario Pavia
Professore di Teoria dell’urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Pescara e direttore della rivista Piano Progetto Città, è stato consulente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e si occupa di pianificazione e progettazione delle città-porto. 
Joe Ravetz
Co-direttore del dipartimento Collaboratory for Urban Resilience & Energy presso l'Università di Manchester, è un pioniere del pensiero strategico per le città e le regioni sostenibili, integrando politiche ambientali per il cambiamento climatico, nuove economie e modelli di governance.
Francesco Rotondo
Professore di Urbanistica presso l’Università Politecnica delle Marche, si occupa di pianificazione urbanistica e territoiale, sperimentando approcci e tecniche nei processi di trasformazione delle città-porto. 
Michelangelo Russo
Professore di Urbanistica e Direttore del Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli. Il campo di ricerca di Michelangelo Russo riguarda i temi, i saperi e i fenomeni del progetto urbanistico contemporaneo in relazione alle mutazioni della città.

 

Matteo Scamporrino
Docente di Fondamenti di Urbanistica e del Laboratorio di Pianificazione e Governo del Territorio presso il DIDA - Università degli Studi di Firenze, è Coordinatore e progettista del Documento di Pianificazione Strategica di Sistema della AdSP del Mar Tirreno Settentrionale.
Pietro Spirito
Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.
Carl Steinitz
Professore di Architettura del paesaggio e pianificazione presso la Graduate School of Design dell'Università di Harvard, autore dell'approccio Geodesign, in grado potenziare le sinergie territoriali per la progettazione e la pianificazione urbanistica.
Carmelo Maria Torre
Professore di Estimo e valutazione presso il Politecnico di Bari, svolge attività di ricerca sui temi della valutazione economica e multidimensionale dei piani e dei progetti, sulla stima dei danni ambientali e la gestione economica delle trasformazioni territoriali.

 

Paolo Viola
Ingegnere, tra i fondatori del Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali, dal 2020 è responsabile della divisione Marina&Waterfront per WiP Architetti, esperto di pianificazione e progettazione di porti e di approdi per il diporto nautico.