Partecipazione

Requisiti

Il Master è indirizzato a coloro i quali siano in possesso di un titolo di studio di secondo livello universitario, laurea in Architettura prevista dal precedente ordinamento, laurea Specialistica/Magistrale conseguita in una delle seguenti classi di laurea: 4/S, 28/S, 34/S, LM-23, LM-24, LM-31. Sono altresì ammessi coloro i quali siano in possesso dei diplomi di laurea equipollenti ai sensi della vigente normativa.
Sono ammessi al concorso coloro i quali siano in possesso di titoli di studio conseguiti presso Università straniere dichiarati equipollenti, ai sensi della vigente normativa.
L’iscrizione dei cittadini non comunitari residenti all’estero è subordinata al rispetto delle norme vigenti ed in particolare al necessario rilascio del visto nazionale di lungo soggiorno per motivi di studio

Selezione

COMMISSIONE GIUDICATRICE

La Commissione giudicatrice, nominata con decreto rettorale su proposta del Consiglio Scientifico del Master, è costituita da tre componenti designati tra i professori universitari di ruolo e/o ricercatori dell’Università degli studi di Napoli Federico II afferenti alle aree scientifico-disciplinari del Master.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

Il concorso di ammissione al corso di Master universitario di II livello in “Progettazione d’eccellenza per la città storica. Dalla cultura del recupero alla cultura dell’innovazione” è per titoli. Ai fini della formulazione della graduatoria di merito, la Commissione giudicatrice ha a disposizione per ciascun candidato 50 punti, Per la valutazione dei titoli, la Commissione si atterrà ai seguenti criteri: a) Specializzazione post-laurea e dottorato di ricerca fino a 10 punti; b) Corsi di perfezionamento fino a 5 punti; c) Profilo culturale complessivo derivante dal curriculum vitae, dalla documentazione progettuale presentata, dalle pubblicazioni e dai titoli fino a 35 punti.

PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIE

La graduatoria di merito sarà formulata, ai sensi del precedente articolo 6, secondo l’ordine decrescente del punteggio riportato da ciascun candidato. In caso di parità di punteggio tra due o più candidati avrà precedenza in graduatoria il candidato più giovane d’età. L’Amministrazione, con decreto rettorale, accertata la regolarità della procedura concorsuale, approva gli atti e la graduatoria finale.
La graduatoria finale sarà pubblicata con avviso, secondo le modalità di cui all’ articolo 13 del Bando. Tale avviso avrà valore di notifica ufficiale. Non saranno inoltrate comunicazioni personali.
Dalla data di pubblicazione informatica all’Albo Ufficiale decorrono i termini per eventuali impugnative.
Saranno ammessi a frequentare il Corso di Master, sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti di ammissione, i candidati che risultino utilmente collocati nella sopracitata graduatoria.

La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Ufficio Scuole di Specializzazione e Master – Via Mezzocannone, 16 – 80134 – Napoli, debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione e redatta in carta semplice.
Essa dovrà essere recapitata, unitamente agli allegati sotto specificati, a pena di esclusione dal concorso, entro e non oltre il giorno la scadenza fissata nel bando.
Per le modalità di partecipazione e scaricare il modulo di partecipazione consultare il bando online o reperibile altresì presso il predetto ufficio.

 

Iscrizione

I vincitori dovranno presentare, a mano, entro la scadenza fissata nel bando, pena decadenza dal diritto all’iscrizione, all’Ufficio Scuole di Specializzazione e Master, i seguenti documenti:
a) domanda di iscrizione con bollo da € 16,00 su apposito stampato rilasciato dall’Ufficio Scuole di Specializzazione e Master, nonché divulgato attraverso il sito internet www.unina.it;
b) n. 2 fotografie uguali debitamente firmate;
c) copia fronte/retro di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità debitamente firmata e accompagnata dall’originale da esibire;
d) attestazione comprovante il pagamento della prima rata di € 750,00 e di € 140,00 per tassa regionale per il diritto allo studio universitario;
e) per i cittadini non comunitari residenti all’estero: il visto nazionale di lungo soggiorno rilasciato dalla Rappresentanza diplomatica-consolare competente.

I candidati vincitori che, nel termine suddetto, non avranno provveduto all’iscrizione saranno considerati rinunciatari ai fini dello scorrimento della graduatoria.
I posti che risulteranno vacanti a seguito di rinuncia o mancata iscrizione, entro i termini e le modalità previste dal bando, saranno messi a disposizione dei candidati classificatisi idonei secondo l’ordine della graduatoria finale.
A tal fine, l’Ufficio Scuole di Specializzazione e Master notificherà, tramite primo eventuale avviso e con eventuali successivi avvisi pubblicati di tre giorni in tre giorni, il numero dei posti eventualmente vacanti ed i nominativi degli aventi diritto all’iscrizione.
I candidati classificatisi idonei che abbiano acquisito il diritto all’iscrizione in seguito ai suddetti scorrimenti di graduatoria dovranno presentare presso l’Ufficio Scuole di Specializzazione e Master, entro il termine perentorio indicato in ciascun avviso, la stessa documentazione richiesta ai vincitori.